Il metodo COACH-ING continua ad aggiungere nuovi tasselli al percorso di formazione universitario dedicato ai giovani ingegneri. Un programma innovativo fatto di strategia e metodo, iniziato lo scorso ottobre con il laboratorio COACH-ING “L’ingresso nel mondo del lavoro: strumenti, scenari, strategie” presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrotecnica ed Energetica dell’Università Sapienza di Roma.

In occasione dell’evento di lunedì 19 marzo dedicato ai gruppi di sperimentazione efficace (Coaching di Gruppo arricchiti da Mentoring e Sperimentazione guidata), gli studenti si sono messi nuovamente in gioco per costruire un metodo personale di confronto con il mercato del lavoro sul tema “La comunicazione nel colloquio di lavoro”.

La giornata si è svolta in due momenti differenti ma complementari, e ha visto protagonisti gli studenti e i coach della Corporate CoachU Italia, coadiuvati dall’Ing. Viviana Callea.
Nella prima fase i giovani ingegneri hanno condiviso una presentazione personale e interagito con un gruppo di sperimentazione efficace, individuando opportunità di potenziamento individuale.
In un secondo momento, in modalità 1:1 i membri di ogni gruppo con il supporto dei coach hanno pianificato una strategia e un metodo di lavoro per poter concretamente sviluppare gli ambiti prescelti, acquisire nuovi strumenti e strategie per comunicare in modo efficace e consapevole.

Per avere un riscontro immediato dei risultati delle attività svolte in aula, sono stati individuati precisi indicatori su cui continuare a lavorare a partire dall’auto-valutazione degli studenti sia in fase di avvio che in chiusura dell’incontro. Questi parametri di crescita sono stati selezionati in base all’argomento proposto: “La comunicazione nel colloquio”.

I risultati raccolti costituiranno la base dati da cui partire per trasformare questa esperienza COACH-ING in un teamwork condiviso, e continuare il lavoro iniziato a novembre 2017 quando il modello COACH-ING è approdato al World Engineering Forum, anche in vista di una prossima partecipazione all’EFEA a settembre 2018, e di nuovi programmi di formazione universitaria.

Ancora una volta l’applicazione del metodo COACH-ING ha permesso di “trasformare” tratti personali in punti di forza. Un’opportunità di crescita da portare sempre avanti con con impegno e volontà, ricordando il nostro motto: “Risolviamo da ingegneri, programmiamo da coach”.

COACH-ING 19 marzo Sapienza coaching

La locandina dell’evento – 19 marzo 2018