La leadership al femminile e l’inclusione di donne e giovani nei diversi settori dell’ingegneria sono state due tematiche molto dibattute nel corso dell’edizione 2017 del World Engineering Forum.
Il numero speciale della rivista L’ingegnere Italiano “WEF Special Issue 3/4 2017” ha dato spazio al metodo COACH-ING nella sezione dedicata a questi temi: “Diversità e Inclusione nell’Ingegneria. Donne e giovani professionisti: una risorsa per il presente e per il futuro.”
Scarica l’estratto: Ingegnere Italiano WEF2017 3-4 2017, pp. 92-95.
In occasione del WEF, lo scorso novembre Viviana Callea ha presentato obiettivi e ambiti di applicazione di questo metodo sperimentale in un intervento dal titolo “Coaching and Engineering Integration”. Lo scopo di Coach-Ing è contribuire alla formazione individuale e collettiva all’interno della professione delle nuove generazioni di ingegneri.
Queste attività si sono di recente arricchite e consolidate, ottenendo ampia partecipazione e ottimi feedback. Un esempio su tutti, il corso di formazione appena concluso presso il dipartimento DIAEE della Facoltà di Ingegneria Sapienza Roma, cui seguiranno presto nuovi programmi di formazione universitaria.