“Salvaguardare l’eredità dell’umanità, una grande sfida per gli ingegneri”. Questo il motto del World Engineering Forum 2017, che si svolgerà a Roma dal 26 novembre al 2 dicembre. Organizzato dal Consiglio Nazionale Ingegneri, il WEF è un’occasione di incontro per i rappresentanti degli ingegneri di tutto il mondo, e raccoglie contributi tecnico-scientifici e progetti di eccellenza nell’ambito dell’ingegneria italiana.

Abbiamo raccolto questa importante sfida, presentando il modello Coach-Ing al Forum Mondiale dell’Ingegneria il prossimo 29 novembre.

Coach-Ing World Engineering Forum Roma 2017

 

Viviana Callea, Roberta Tempone e Ezio Santini dell’Università di Roma Sapienza presenteranno il modello Coach-Ing, descrivendone metodologia, obiettivi e ambiti di applicazione.

Ecco alcune anticipazioni dall’intervento Coaching and Engineering Integration.

Coach-ing World Engineering Forum Callea Tempone Santini

 

Coach-Ing non è solo il “coaching per gli ingegneri”, ma un modello adatto a tutti quei professionisti che intendono strutturare la loro attività come luogo di crescita personale e professionale acquisendo una nuova metodologia di sviluppo. Il modello Coach-Ing nasce dall’idea di integrare le due discipline, Coaching e Engineering, per sviluppare progetti individuali, collettivi e processi di crescita professionale e personale.

La metodologia di Coach-Ing è stata sperimentata su una popolazione di ingegneri, freelance e dipendenti, e convalidata statisticamente attraverso un gran numero di attività sul campo condotte grazie al supporto del dipartimento DIAEE della Facoltà di Ingegneria Sapienza Roma, dell’Ordine degli Ingeneri della Provincia di Roma e di imprese ad alta tecnologia operanti nel settore della difesa.

Quando il coaching entra nel sistema di competenze dell’ingegnere, il risultato è una risposta rapida, efficace e innovativa degli individui alla realtà circostante. Questo risultato consente di muoversi nella propria vita professionale con una maggiore fiducia in se stesso e capacità di auto-espressione, coinvolgendo collaboratori e colleghi in un gioco partecipativo, elemento chiave per il successo nella professione e nella vita.

Per questo intendiamo costruire nuovi percorsi di coaching e supportare le giovani generazioni di ingegneri nel familiarizzare con la fiducia in se stessi, la creatività e le capacità decisionali. L’obiettivo di Coach-Ing è quello di fornire strumenti, scenari e strategie che contribuiscano alla loro formazione individuale e alla formazione collettiva all’interno della professione.

Per sostenere i giovani ingegneri abbiamo strutturato in DIAEE – Sapienza Università di Roma un programma di formazione in forma di laboratorio universitario.

Laboratorio universitario coaching