L’approccio COACH_ING si avvale di una molteplicità di interventi per sostenere la crescita degli individui e dei team per raggiungere risultati fuori dall’ordinario. Alcuni di questi sono:
EXECUTIVE COACH_ING & 1 to 1
Finalità del processo: Focalizzazione degli obiettivi di crescita e cambiamento, esplorazione e scelta delle risorse disponibili, apprendimento e acquisizione di nuovi strumenti e competenze da tradurre in strategie d’azione. Il metodo COACH_ING stimola la flessibilità e la capacità di superare schemi mentali per leggere e rispondere alla complessità e al cambiamento con azioni manageriali efficaci .
GROUP COACHING
Finalità del processo: Massimizzare le competenze dei singoli e l’intelligenza collettiva del gruppo per raggiungere obiettivi di crescita individuali sfruttando l’apporto del gruppo. L’area d’intervento è quella delle competenze manageriali trasversali (soft skill) attraverso un processo in cui s’incontrano formazione, facilitazione e coaching.
TEAM COACHING
Finalità del processo: Raggiungere un obiettivo comune, costruendo spirito di squadra, metodologie di lavoro condivise, promuovendo senso di responsabilità e capacità decisionale. Partendo da Vision/Mission aziendali, che rispecchiano valori, ideali e aspirazioni condivise nell’organizzazione, si lavora sulla messa a fuoco degli obiettivi del team potenziando gli aspetti abilitanti e superando i gap eventualmente presenti per costruire un percorso di crescita individuale e colletiva.
MENTORING
Finalità del processo: Stimolare l’interlocutore (il mentee) e accellerare la sua capacità di acquisizione di conoscenze, competenze, esperienze e relazioni strategiche all’interno del contesto di riferimento.
LABORATORI DI SELF BRANDING E COMUNICAZIONE
Finalità del processo: Apprendere nuove modalità per lavorare in gruppo e costruire e comunicare la propria identità in modo autentico ed efficace. Nel processo vengono utilizzati il mentoring, le simulazioni contestualizzate e la teoria del COACH_ING. I partecipanti impareranno a riconoscere il proprio valore, le proprie capacità e i punti di forza, a definire obiettivi e priorità, al fine di presentarsi con maggior sicurezza e consapevolezza, in qualsiasi contesto. Lo scambio, la condivisione e la sperimentazione, finalizzati alla costruzione di competenze specifiche, faranno emergere le risorse necessarie a raggiungere il proprio obiettivo di miglioramento.