Project Description
Seminario Il COACH-ING: Costruire un Ponte tra i Progetti e le Persone
10 ottobre 2019
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma il 10/10/2019 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sulle “Competenze trasversali” necessarie ai professionisti per esprimere al meglio le proprie capacità sia tecniche che comporta-mentali.
La complessità di molti progetti ingegneristici innovativi, sta aumentando significativamente con vincoli temporali, economici, di integrazione e di flessibilità sempre più pronunciati. Diventa pertanto, importante per l’ingegnere poter conoscere e saper gestire il fattore umano sia personale sia di gruppo in quanto questo sta diventando sempre più la variabile determinante della buona esecuzione dei progetti e delle soluzioni/opere prodotte.
Il processo di coaching mira a produrre idee nuove, creare soluzioni e nuove possibilità, gestire cambiamenti e valutare valide alternative per acquisire un metodo solido e superare ostacoli esterni o barriere interne. Un processo che porta all’innovazione, all’adattabilità della propria attività professionale e alla crescita della propria autostima e delle risorse con cui si collabora.
Attraverso l’approccio tecnico/operativo Coach Ing, sistema formativo nato dall’integrazione tra la metodologia del coaching e l‘approccio programmatico e sistemistico dell’ingegneria, il seminario si pone l’obiettivo di fornire un quadro completo di quanto fatto negli ultimi cinque anni di attività ordinistica utilizzando tale approccio in corsi, seminari laboratori nonché presso sportello di supporto dedicato di coaching che l’Ordine stesso mette a disposizione degli iscritti.
La proposta del seminario e dei successivi eventi ad esso collegati punta al consolidamento del progetto Coach Ing, di supporto alla professione dell’ingegnere proponendo un nuovo approccio nello sviluppo della propria attività professionale e del proprio ruolo, puntando alla definizione concreta e/o ottimizzazione del valore aggiunto sul mercato della propria professione attraverso un progetto personale/professionale preciso basato su comunicazione e relazione.
Il seminario si rivolge a tutti ed in particolare a responsabili di progetti, specialisti inseriti in contesti lavorativi complessi e sfidanti, consulenti che vogliano ottenere maggiore efficienza nel loro ruolo, dipendenti con obiettivi di maggiore produttività, armonia e benessere.