Project Description
Corso COACH-ING: costruire un ponte tra la professione e la promozione
11 dicembre 2019
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma propone ai propri iscritti un corso sulle “Competenze trasversali” necessarie ai professionisti per esprimere al meglio le proprie capacita` sia tecniche che comporta-mentali.
Quali sono le competenze trasversali necessarie oggi agli Ingegneri per esprimere al meglio le proprie potenzialità nel mondo del lavoro? E come possono essere sviluppate?
L’elevata complessità del mondo lavorativo odierno richiede che l’Ingegnere sappia coniugare le conoscenze tecniche e specialistiche acquisite nel percorso di studi con alcune indispensabili soft skills: scoprire e promuovere le proprie potenzialità nell’ambito del contesto lavorativo; sviluppare la propria attitudine a conoscere e usare gli strumenti digitali; apprendere le tecniche di comunicazione e di co-working più efficaci utili a valorizzare se stessi e i propri collaboratori. Tutto ciò con l’uso del coaching come strumento per la professione. L’apporto teorico si alternerà ad esercitazioni pratiche, simulazioni, role-playing e piani di miglioramento personalizzati.
Il Corso si rivolge ad un pubblico di: Ingegneri, libero-professionisti e dipendenti, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle proprie modalità di comportamento sul lavoro e sviluppare strategie utili a potenziare il proprio impatto e la propria influenza sull’ambiente circostante.
A ciascun corso sono assegnati n. 4 CFP, validi ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia. I CFP saranno rilasciati unicamente con la frequenza ad almeno il 90% dell’intera durata del corso.