Da sempre il concetto di Intelligenza accompagna di pari passo quello del successo, come una condizione necessaria e sufficiente a garantire l’appagamento nella vita e la realizzazione professionale.
Ad oggi il concetto di Intelligenza è divenuto di difficile definizione.
Notiamo persone con intelligenza molto superiore alla media, in termini di QI, che, tuttavia, non riescono a raggiungere quegli obiettivi che gli garantirebbero la realizzazione della loro Vita .
Persone molto realizzate nella carriera che, al di fuori del mondo lavorativo, non hanno lo stesso risultato nei rapporti interpersonali.
Il nostro quoziente di intelligenza, il classico QI, è stato da sempre tenuto in considerazione come unico riferimento dal nostro sistema valutativo in ambito educativo ma, ad oggi, è emerso un nuovo concetto idoneo a delineare come mai, un alto QI in un individuo, non ne determina necessariamente la sua realizzazione.
Nasce così il concetto di Intelligenza Emotiva.
Secondo Daniel Goleman, il maggiore divulgatore di questo concetto, significa possedere alcune abilità precise : la consapevolezza emotiva (distinguere le proprie emozioni e comprenderne le cause); il controllo emotivo; sapersi automotivare (incanalare le emozioni verso un obiettivo e reagire agli insuccessi); l’empatia (comprendere le emozioni altrui); la gestione efficace delle relazioni interpersonali .
Il dominio delle emozioni, in altre parole, è una chiave indispensabile per lo sviluppo del sé e per la riuscita dei propri progetti, delle proprie professioni e relazioni.
Tali affermazioni sono state avvalorate anche dagli studi di Salovey e Mayer (1989/90), i quali, per primi, hanno introdotto il concetto dell’intelligenza emotiva partendo dalle precedenti definizioni di intelligenza sociale e intelligenza personale.
DaDaniel Goleman, Intelligenza Emotiva
Crescere in intelligenza emotiva è possibile, attraverso un percorso strutturato di Coaching sulle aree delineate da Goleman.
Scegliendo le aree su cui intervenire e analizzando cosa manca, il Coach accompagna il Cliente nella creazione di un piano di azioni che lo porrà in condizione di accrescere le proprie capacità nella specifica area di interesse, al fine di metterle a disposizione, in modo efficace, nella Vita al raggiungimento degli obiettivi personali.
Come sviluppare l’intelligenze emotiva secondo Daniel Goleman