Adattarsi al cambiamento, qualunque esso sia richiede una buona resilienza. Sviluppare la resilienza con il coaching è possibile.
La resilienza é la proprietà che alcuni materiali hanno di conservare la propria struttura o di riacquistare la forma originaria dopo essere stati sottoposti a schiacciamento o deformazione.
Per noi essere resilienti vuol dire la capacità di far fronte agli eventi inattesi o attesi, ma che implicano un cambiamento, e riposizionarsi nella nuova condizione in modo costruttivo e positivo nonostante gli ostacoli che si possono presentare.
Avere un buon livello di resilienza vuol dire agire efficacemente nelle difficoltà, anzi saper cogliere l’opportunità che un cambiamento può celare, affrontarlo con slancio e canalizzare energia e azioni per raggiungere un nuovo stato di benessere, dare nuovo slancio alla propria esistenza e perfino a raggiungere nuovi importanti obiettivi.
Chi ha intrinsecamente resilienza o la sviluppa, troverà vantaggi enormi in tutte le sfere della Vita.
Con il coaching il Cliente si genera il suo modello per acquisire questa capacità in modo autonomo attraverso un modello dinamico di domande, riflessioni e azioni che lo porteranno attraverso il suo percorso unico e personale a gestire il cambiamento con fiducia, energia e proattivita’.