Project Description
Progetto rivolto alle Classi III e IV dei Licei ed Istituti Tecnici e mira a far sviluppare l’abilità di scelta lavorando su competenze specifiche come pensiero prospettico, visione sistemica, investimento su di sé, analisi&sintesi e decision making per la costruzione di una decisione ponderata.
Il processo sarà sviluppato anche su stimoli e suggestioni a partire dal concetto di cambiamento spontaneo per creare il modello operativo personale e approdare ad una decisione basata su sé stessi in accordo con tutti gli elementi a contorno. I partecipanti potranno dunque acquisire un approccio ingegneristico alla scelta sulla base delle vocazioni, dei valori personali e parametri di autovalutazione.
Il progetto comprende 5 appuntamenti da 4 ore svolti a distanza di 15 gg l’uno dall’altro, per dare spazio all’acquisizione di nuove competenze.
Il calendario sarà concordato con i referenti della scuola. Sarà preferibile scegliere uno stesso giorno della settimana in orario scolastico ma presso la nostra sede.
Durante i moduli:
• presentazione del progetto, della metodologia adottata, e degli strumenti (4 STEP COACH_ING)
• Sistema di risorse – partendo dalle proprie caratteristiche personali, abilità, competenze e passioni, ciascuno dei partecipanti definirà un proprio obiettivo.
• Sistema di soluzioni – sulla base degli obiettivi definiti saranno ipotizzate soluzioni personali da mettere in pratica nei contesti individuati da ciascuno dei partecipanti
• Sistema di azioni –azioni finalizzate ad una scelta consapevole del futuro percorso di studio sulla base della pratica e delle esperienze; si definiranno le azioni efficaci e operative per ciascuno nella scelta del percorso universitario.
• Sistema di funzionamento – creazione del modello operativo personale per una scelta consapevole per approfondire la conoscenza di sé stessi e valutare la carriera che si desidera percorrere. Autovalutazione dei saperi di ingresso alle facoltà di Ingegneria utili anche per l’ingresso in altre facoltà scientifiche.