Coach-Ing per le Aziende

Nella attività di Coaching per le aziende ci occupiamo principalmente di sviluppare le capacità delle risorse aziendali e metterle a disposizione del raggiungimento degli obiettivi richiesti. Gli obiettivi nascono da esigenze segnalate dall’azienda.
Per dare un’idea:
In un periodo economico così difficile per tutti, le aziende chiedono di lavorare su obiettivi misurabili: sviluppo di nuove aree business, crescita del portfolio clienti, aumento del fatturato, riduzione dei costi, efficientare i processi, rompere le triangolazioni aziendali (che tolgono energia utile alle attività), rimuovere ostacoli interni e barriere esterne che rendono più faticoso l’operatività delle risorse, ottimizzare i tempi di realizzazione dei progetti, ecc.Abbiamo così sviluppato un modalità verticale della metodologia, che ci fa entrare in team con le risorse e si lavora fianco a fianco su problemi concreti, pianificando azioni concrete che spostino l’azienda in modo efficace verso l’obiettivo. Insomma ci si rimbocca le maniche si tirano fuori i veri problemi, si vede cosa funziona e cosa manca e si colma il gap attraverso un piano di azioni che le risorse devono compiere in modo concreto.

Lo sviluppo di alcune capacità utili alle risorse quali essere proattivi, comunicare efficacemente, leadership, migliorare le relazioni, ecc. vengono trattate sul campo durante le attività concrete attraverso l’osservazione la focalizzazione e la generazione di alternative nelle modalità meno utili alla crescita personale, professionale e aziendale.

Il lavoro del Coach in questo contesto, secondo la nostra metodologia – il metodo Grow di John Whitmore – è quello di generare una riflessione utile sul contesto, focalizzare le aree di miglioramento, generare un piano di crescita (creato dalle risorse stesse) che porti alla auto-risoluzione e all’obiettivo. Il metodo viene acquisito dalle risorse e riutilizzato nel seguito.

Lavoriamo per progetto, ossia in base all’analisi del contesto iniziale con chi ci ingaggia viene preparata una proposta che tiene conto delle variabili e in base ad una esperienza ormai consolidata si costruisce una valutazione molto vicina alla realtà dei tempi di chiusura del progetto, dell’impegno in numero preciso di sessioni e di quello economico. Il nostro obiettivo personale e chiudere tutto nel minor numero di incontri in modo efficace e di non rendere dipendenti le risorse dalla nostra attività.