Fabrizio Fascia

Formatore, con oltre 30 anni di esperienza nel mondo dell’Information Technology maturata nell’ambito di grandi aziende multinazionali.

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ha ricoperto, nel corso della propria carriera, numerosi incarichi dapprima nel settore tecnico e in seguito in quello commerciale fino ad approdare a ruoli di tipo manageriale.

La passione per l’insegnamento nasce durante gli ultimi anni di università quando ha avuto occasione di insegnare matematica a studenti delle scuole superiori.

Approdato al mondo del lavoro in ITALSIEL, è stato certificato come istruttore MS-DOS e JCL e ha seguito una formazione di soft skill su metodi e tecniche di insegnamento.

La maggior parte delle sue attività di trainer sono state svolte in Arthur Young Management Consulting, dove ha gestito corsi su metodologie e tecniche di sviluppo software con un’attenzione specifica all’analisi delle aree di business e all’analisi e progettazione delle basi dati. Per molti di questi corsi ha anche predisposto e personalizzato il materiale didattico a supporto delle varie sessioni.

Nel gennaio 2001 entra a far parte di BEA Systems con l’obiettivo di avviare e gestire le attività di formazione per la filiale italiana, ricoprendo tale incarico fino a tutto il 2008.

A seguito della acquisizione di BEA Systems da parte di ORACLE ha sposato a tempo pieno il ruolo di account manager, focalizzandosi sulla proposizione e vendita dei servizi professionali per la divisione Consulting.

Questa esperienza viene oggi messa a disposizione di coloro i quali vogliano approfondire i diversi aspetti che governano il rapporto cliente-fornitore, con particolare attenzione alle risorse che non appartengono in senso stretto alla forza vendita ma che sono comunque coinvolte a vario titolo nella gestione del cliente.