Alessandra Spagnoli

Alessandra Spagnoli

Architetto, dal 2001 iscritta all’ Ordine degli Architetti di Roma e Provincia.

Le mie prime esperienze lavorative risalgono ai tempi dell’Università grazie al Sig.Pietro, splendido e lungimirante proprietario di un’impresa edile, che ha avuto il coraggio di consegnare alcuni dei suoi clienti all’entusiasmo mio e di suo figlio, allora colleghi di studi.

Poter accedere, fin dall’inizio, al cantiere, crescere attraverso il contatto diretto con le maestranze, toccare con mano le difficoltà, piccole e grandi, pratiche ed emotive che investono il processo di trasformazione di un luogo ancestrale qual’e la nostra casa, mi ha permesso di focalizzare da subito l’importanza di una giusta programmazione delle fasi del lavoro e di poter prevedere, già dalle prime fasi del processo creativo, le criticità e le modalità di superamento.

Questo prezioso avvio, unito agli studi, alla ricerca, agli approfondimenti nei vari settori del mio mestiere (tra gli altri: corsi di formazione in bioarchitettura, in architettura del paesaggio, in design ed arredo),  alla collaborazione con importanti studi di progettazione romani e non solo, mi ha portata alla libera professione rivolta, in particolare, al settore delle ristrutturazioni di interni e alla progettazione degli spazi pubblici.

La fortuna di aver seguito i clienti più eterogenei, per bisogni, luoghi, ambizioni, aspettative e di essere riuscita nel soddisfacimento di tutto ciò, mi ha permesso di capire l’importanza, da parte del professionista, dell’ascolto delle esigenze e, da parte del cliente, della partecipazione attiva al processo di trasformazione del ciclo vitale della propria casa. È necessario e fondamentale avviare ogni percorso di ristrutturazione con colloqui di conoscenza, di riflessioni comuni, per scoprire, o riscoprire, i valori e gli obiettivi che si ripongono nel desiderio di una nuova abitazione.

In Coach-ing ho trovato l’applicazione scientifica di questo metodo che consente, grazie al supporto di modelli studiati per il settore specifico dell’architettura di interni , di focalizzare i bisogni così da ottimizzare le tempistiche e raggiungere gli obiettivi prefissati, spesso superandoli.

 

Alessandra Spagnoli nasce a Roma dove studia e si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con Tesi in disegno industriale.

Nel 2003 crea Ma.Arcs, associazione di architetti donne per un’architettura del paesaggio.

Nel 2007 apre il proprio studio professionale 226PanArch di Alessandra Spagnoli, Tatjana Sonja Trebesch, Elisabetta Vitaletti Architetti.

Ha svolto attività didattica presso la Facoltà di Architettura di Roma “La Sapienza” e presso la Facoltà di Architettura di Camerino, Ascoli Piceno.

Pubblicata sulle principali riviste di settore quali, ad esempio, “l’Arca”, “Ottagono”, “Abitare”, “Officelayout”.