COACH-ING PER L’UNIVERSITÀ

Fare emergere, esercitare e consolidare tutte le competenze necessarie ai giovani ingegneri per lavorare in organizzazioni più o meno complesse e affrontare le sfide del mondo del lavoro.

COACH-ING ha strutturato un Laboratorio Universitario dedicato agli studenti della facoltà di Ingegneria che si affacciano al mondo del lavoro.

Attraverso la presentazione dell’attuale contesto lavorativo e dei possibili scenari futuri, gli studenti potranno esercitare al propria influenza in gruppi di lavoro organizzati, con l’obiettivo di consolidare quanto appreso nelle sessioni teoriche e mettere in comune con il gruppo i propri contenuti e le proprie risorse.

Oggi le competenze trasversali vanno di pari passo con quelle tecnico-professionali e rafforzano le possibilità di raggiungere gli obiettivi di lavoro desiderati. Proprio questo è lo scopo dell’intervento in aula: fare emergere, esercitare e consolidare tutte le competenze necessarie per lavorare in organizzazioni più o meno complesse.

Il Laboratorio ha l’obiettivo di fornire agli studenti basi metodologiche, stimoli e strumenti con cui sperimentarsi sul campo, promuovere lo sviluppo di “abilità di scelta”, creatività e innovazione da utilizzare nella futura vita professionale.

Il metodo formativo di COACH-ING coinvolge i futuri ingegneri in lavori di gruppo e sperimentazioni, valorizzandone le capacità relazionali.

Il modello alla base di questo percorso stimola la volontà, aumenta il livello di consapevolezza e di autostima e permette, al contempo, l’acquisizione e lo sviluppo di nuove competenze.