Servizi Coach-Ing e Azienda

Azienda
Accrescere le performance aziendali significa puntare sulle risorse umane in termini di indipendenza, senso di responsabilità, coesione e collaborazione. Fare di ogni singola risorsa un imprenditore di se stesso vuol dire stimolare e accrescere non solo il proprio benessere individuale, ma anche quello collettivo, dell’azienda nel suo insieme. L’approccio Coach-Ing è utile alle società per sviluppare il proprio potenziale e quello delle singole risorse e ha l’obiettivo di:

accompagnare le risorse nell’esplorazione delle possibili aree di miglioramento
riconoscere punti di forza e ostacoli da superare
individuare capacità intrinseche e capacità da acquisire
delineare un obiettivo e pianificare un concreto piano di azioni che porti alla realizzazione del goal.

Il COACHing mette a punto una strategia di pianificazione che, partendo dalle esperienze di ciascuno, possa dare il via a una trasformazione per migliorare e amplificare le potenzialità in gioco e raggiungere obiettivi personali, di team e manageriali.
L’INGegneria realizza un progetto funzionale puntando sulle abilità creative e innovative presenti, perché rappresentino quelle abilità che agevolano il processo di crescita insieme a volontà e impegno, e contribuiscano al consolidamento della “reattività” e della “capacità di intervento” nei processi: risolvere e reagire.
Strutturare il percorso con criteri di scelta, validazione e sperimentazione sicuramente garantisce solidità e concretezza, nonché controllo e misurabilità al processo di sviluppo stesso.

Alcune aree di applicazione del Coach-Ing per le Aziende:
Trovare nuove motivazioni in situazioni di mercato soggette a pressioni e cambiamenti repentini che determinano un rallentamento delle attività;
Accompagnare i gruppi aziendali nell’ottimizzazione delle attività in termini di mezzi, risorse e tempo;
Accompagnare i Manager e gli Executive nei propri ruoli in azienda: rafforzare la leadership, rendere più efficace il public speaking, migliorare la gestione risorse e delle responsabilità, maturare progressi di carriera e performance quotidiana, gestire il successo nel proprio ruolo;
Migliorare la relazione venditori/clienti;
Migliorare la comunicazione dentro e fuori l’Azienda;
Ottimizzare la gestione del tempo;
Gestire lo stress;
Accompagnare le nuove risorse nell’ingresso nell’organizzazione.

Nell’area Coach-Ing e Azienda sono previsti i servizi: Corporate, Executive, Team.

Corporate


Dedicato alle aziende medio/grandi, Il Corporate Coach-Ing stimola gli individui a cogliere sfide e a raggiungere obiettivi professionali e personali. Il processo nasce per allenare i talenti e le potenzialità di individui e organizzazioni al fine di contribuire alla costruzione di un bene comune che sia gratificante per ogni membro dell’organizzazione aziendale.
Garantisce aumento di performance individuali e collettive.
Accresce le performance puntando sulle risorse in termini di indipendenza, senso di  responsabilità, coesione e collaborazione.
Fa di ogni singola risorsa un imprenditore di se stesso restituendo risultati sia all’organizzazione che al  benessere vitale dell’individuo.
Partendo dallo sviluppo del potenziale e delle risorse, restituisce risultati concreti e misurabili.

Executive


Dedicato agli alti livelli aziendali, l'Executive Coach-Ing ha il preciso scopo di individuare e amplificare le potenzialità dei manager, al fine di sviluppare le capacità professionali da mettere a disposizione degli obiettivi aziendali.
Lavorando sull’autoefficacia si facilita l’attivazione delle risorse individuali e dei team, migliorandone così i risultati. Dalla focalizzazione degli obiettivi si interviene sullo sviluppo di una connessione profonda con i propri punti di forza.
Fornendo strumenti e metodologie, si lavora su rigenerazione, comprensione e allineamento di singoli e team alla mission, vision e ai valori aziendali, in modo da renderli concretamente coinvolti, partecipi e responsabili del futuro aziendale.

Team


Dedicato ai team che in azienda sono chiamati a partecipare a un gruppo di lavoro che deve garantire un risultato comune di Progetto.
Il lavoro sui team si propone di elevare la leadership del Team Leader, far emergere capacità personali per creare sinergia, ottimizzare i tempi di sviluppo di Progetto, elevare le performance personali e di gruppo, tenere alta la motivazione, elevare la capacità di comunicazione e relazione, gestire le differenze operative e migliorare i confronti, celebrare il raggiungimento delle milestone di Progetto e del Risultato Finale.

Gruppi


Dedicati a quei professionisti o risorse aziendali che vogliono lavorare ed acquisire una specifica capacità, caratteristica, “nuovo comportamento” nell’ambito di una tematica di sviluppo specifica e comune. Le risorse in genere possono non appartenere allo stesso gruppo operativo, pur facendo parte della stessa organizzazione o provenire da realtà diverse.
I Gruppi di lavoro Group Coaching, Gruppi di Sperimentazione Efficace e di Orientamento Formativo si articolano in più incontri caratterizzati da condivisione, confronto aperto, dinamico e rispettoso, cooperazione e supporto.
Ogni partecipante è chiamato a sperimentarsi, mettersi in gioco ed individuare la via migliore per trasformare il proprio obiettivo in una nuova competenza da condividere e costruire con gli altri. La partecipazione al processo di gruppo abilita e garantisce scambio ed elaborazione, nonché l’acquisizione del metodo da replicare in altre circostanze della vita professionale e non.