Il 22 febbraio 2018 Coach-Ing inaugura un ciclo di sei laboratori presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

Ognuno di questi sei incontri ha l’obiettivo di trasferire un metodo e un approccio di coaching strutturato e utile alla comprensione, allo sviluppo e alla crescita della “relazione” con sé e con gli altri. Questo approccio stimola la volontà, aumenta il livello di consapevolezza e di autostima, e permette al contempo lo sviluppo e l’acquisizione di nuove competenze.

Verranno fornite le linee guida metodologiche del coaching spendibili dal/dalla professionista in diversi ambiti e contesti operativi, con l’obiettivo di consolidare i principali strumenti e strategie presentati in ciascun laboratorio.

Attraverso il nuovo approccio di coaching, la relazione “equa” (nessuno in cattedra) all’interno dell’aula produrrà un processo di crescita individuale e di gruppo volto all’acquisizione di contenuti e strumenti specifici, e soprattutto alla rivalutazione delle conoscenze presenti e utilizzazione della pratica professionale come strumento costante di apprendimento.

Il professionista trarrà dal lavoro esperienziale del laboratorio validi strumenti e conoscenze per focalizzare e utilizzare consapevolmente le proprie specifiche caratteristiche comunicative e comportamentali per ottenere maggior successo nella vita e nell’attività professionale.

Il ciclo di laboratori è stato costruito con un filo conduttore che ne delinea il percorso, ma ogni sessione è indipendente dall’altra e pertanto può essere seguita anche singolarmente.

I laboratori sono aperti a tutti coloro che vogliono evolvere e sviluppare le proprie potenzialità e capacità di interazione nei gruppi. Skills preziose in contesti lavorativi complessi e sfidanti, o nelle situazioni dove è necessaria maggiore produttività, armonia e benessere.

 

Come iscriversi

Al corso sono assegnati n. 8 CFP, validi ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia.

Si può completare l’iscrizione ai laboratori alla pagina Formazione del sito dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, che riporta tutti i dettagli sulle modalità di iscrizione.

 

Calendario dei laboratori

Il mio Comportamento – 22 Febbraio 2018 ore 9:30 – 18:30

Azienda – 22 Marzo 2018 ore 9:30 – 18:30

Design: Il Coaching in Cantiere – 12 Aprile 2018 ore 9:30 – 18:30

Manager – 17 Maggio 2018 ore 9:30 – 18:30

Self Branding: “Mi presento” – 14 Giugno 2018 ore 9:30 – 18:30

Comunicazione In/Out – 12 Luglio 2018 ore 9:30 – 18:30

 

Sede dei laboratori: Ordine Ingegneri Piazza della Repubblica, 59 – Roma

 

Programma

 

Laboratorio 1: Il mio Comportamento

22 Febbraio 2018 ore 9:30 – 18:30

Come progettare, regolare e controllare il proprio comportamento

Il funzionamento del cervello è l’affascinante scenario in cui si integra il comportamento umano e la metodologia del coaching. Il laboratorio ha il duplice obiettivo di definire come modificare il comportamento, e chi e cosa ne regolano il cambiamento. Il risultato sarà la capacità di “focalizzare” e comprendere meglio se stessi e le proprie reazioni e di leggere al contemp, chi ci circonda in una dinamica di interazione efficace e costruttiva nel lavoro come nella vita in generale.

 

Laboratorio 2: Azienda

22 Marzo 2018 ore 9:30 – 18:30

Coach-Ing: Strumento funzionale a supporto dello sviluppo delle strategie

L’Azienda è il luogo dove le relazioni spesso incontrano barriere di natura organizzativa e di interazione, oltre a difficoltà professionali. L’obiettivo del laboratorio è mettere l’accento sulle “strategie” d’azione implementando la metodologia del coaching funzionale. Il risultato sarà accrescere la propria capacità di “valutare tutte le alternative” con maggiore flessibilità e creatività. Un’opportunità efficace e costruttiva sia nel lavoro che nella vita personale.

 

Laboratorio 3: Design: Il Coaching in Cantiere

12 Aprile 2018 ore 9:30 – 18:30

Coach-Ing: Un modello per definire “contorni e confini” operativi

Il Cantiere è il luogo in cui le relazioni spesso incontrano barriere di natura organizzativa, di interazione, linguistiche e culturali, oltre a difficoltà di natura tecnica e professionale. L’obiettivo del laboratorio è mettere l’accento sul “contesto” d’azione implementando la metodologia del coaching funzionale. Il risultato sarà accrescere la propria capacità di definire “confini e contorni” attraverso scelte orientate e contestuali.

 

Laboratorio 4: Manager

17 Maggio 2018 ore 9:30 – 18:30

Coach-Ing: Un metodo per individuare il proprio stile personale

Il tema di questo laboratorio è il Manager. Un ruolo di responsabilità, coerenza e consapevolezza. Il manager diventa il protagonista che attraverso il modello integrato di coaching definisce lo stile personale con cui sperimentarsi “sul campo” attraverso un lavoro esperienziale. L’obiettivo è promuovere lo sviluppo di abilità personali da trasferire nella propria vita professionale.

 

Laboratorio 5: Self Branding: “Mi presento”

14 Giugno 2018 ore 9:30 – 18:30

Autenticità e Comunicazione

Un processo di Self Branding ha l’obiettivo di far emergere l’essenza della persona rispettando il vero ed esaltandone il meglio: autenticità. Il risultato è di scegliere come proporsi al mondo esterno con consapevolezza e convinzione sia nel lavoro che nella vita personale.

In particolare, il tema di questo laboratorio è il Self Branding che ha l’obiettivo di far emergere la propria essenza rispettando il vero ed esaltando il meglio di sè: la propria autenticità. Il risultato sarà accrescere la capacità di scegliere come proporsi al mondo esterno con consapevolezza e convinzione sia nel lavoro che nella vita personale.

 

Laboratorio 6: Comunicazione In/Out

12 Luglio 2018 ore 9:30 – 18:30

Autenticità (in) e Comunicazione (out)

Il processo iniziato con il Self Branding ha l’obiettivo di accrescere la capacità di trasmissione della propria autenticità rispettando propensioni, abilità, caratteristiche e stile personali per comunicare con efficacia a 360° dal contesto personale-individuale a quello collettivo-personale, fino a quello professionale. Il tema di questo laboratorio è la Comunicazione In/Out che ha l’obiettivo di definire come utilizzare al meglio questo strumento sia verso se stessi che verso l’esterno. Il linguaggio adeguato può tradursi in un modello personale di trasmissione efficace di ciò che siamo, sia verso il diretto interlocutore sia verso un interlocutore distante. Il risultato sarà accrescere la capacità di scegliere quali canali e registri utilizzare per comunicare se stessi, la propria realtà, sia nel lavoro che nella vita personale.

 

Il docente

ing. Viviana Callea ha conseguito la Laurea in Ingegneria e Ph.D. presso l’Università Sapienza di Roma, e il Master in Coaching presso CoachU Italia. È certificata ACC presso International Coaching Federation (ICF). Dopo anni di coordinamento e gestione di team di progetto in multinazionali, nel settore delle telecomunicazioni e della sicurezza, ha intrapreso l’attività di Coach, implementando la sinergia strategica ed operativa tra i sistemi, i loro modelli ed il metodo Coach-Ing.