Tiziana Provenzano

Tiziana Provenzano

Psicologa e Psicoterapeuta iscritta presso l’ordine degli Psicologi della regione siciliana al numero 1888 Sez A dal 16-12-1999 e presso l’albo degli Psicoterapeuti dal 2008.

Nata a Gela il 29/09/1971, sposata, madre di due figli, di formazione classica e salesiana, infatti, acquisisce maturità presso il Liceo Classico Eschilo di Gela nel 1989 e si Laurea presso l’Università Pontificio Salesiana di Roma nel 1997. Durante il percorso universitario e nei primi anni successivi alla laurea approfondisce le conoscenze partecipando oltre che a numerosi corsi di approfondimento anche con la frequenza di master specifici conseguendo il titolo di “operatore di prevenzione”ed iniziando a conoscere ed approfondire la psicoterapia della Gestalt in cui si specializza dopo un percorso quadriennale. Dopo un breve periodo di collaborazione con l’università di Palermo, dove ha svolto tirocinio formativo, presso la facoltà di Psicologia dell’Ateneo siciliano inizia nel 2003 un percorso di collaborazione con l’Università Tor Vergata di Roma diventando “esperto” in formazione con modalità teledidattica svolgendo attività di tutor d’aula.

Negli ultimi anni ha seguito della sua attività professionale che la vede impegnata con pazienti disabili e in particolare con bambini affetti da disturbi generalizzati dello sviluppo approfondisce il tema dell’autismo con formazione specifica in collaborazione con Laborform, L’Oasi di Troina, Il Labirinto di carta e la Dott.ssa Francesca degli Espinosa. Tra le diverse esperienze lavorative si ricordano quelle legate alla progettazione, al coordinamento ed alla docenza in programmi coofinanziati dall’Unione Europea attraverso i quali ha affinato abilità nelle relazioni umane e nel coordinamento di gruppi lavoro.Ha collaborato con diversi istituti scolastici del territorio implementando “sportelli d’ascolto per minori” ancora sconosciuti ai più, facendoli diventare un must e fornendo elaborazioni statistiche su temi molto importanti quali il bullismo, l’abbandono scolastico e la violenza su minori. Da molti anni si occupa di sostegno alla genitorialità realizzando percorsi specifici per genitori, gruppi genitori/ figli e laboratori di educazione socio-affettiva. Viene chiamata, infatti, spesso a relazionare in convegni e seminari specifici gli ultimi dei quali in collaborazione con Club service locali, il Tribunale e diverse associazioni di volontariato. Dal Gennaio 2011 lavora in convenzione presso l’AIAS di Gela centro di riabilitazione psicomotoria.