Roberta Tempone

Roberta Tempone

Laureata in Economia, ho intrapreso un percorso che mi ha portato ad occuparmi di Formazione Manageriale, Sviluppo e Valutazione delle Competenze. Circa 10 anni fa, ho maturato la consapevolezza che la Formazione, da sola, non consente alle persone di cambiare. L’aula è strumento cognitivo potente, ma il suo valore si disperde nelle poche ore che separano la performance del docente dalla scrivania del discente.
Ho cominciato a cercare un metodo che mi permettesse di supportare le persone nel cambiamento e ho incontrato il coaching. La magia di questo metodo è un’alchimia di ingredienti che vanno dal problem solving ai processi creativi, dalle neuroscienze al change management, dalla fisiologia alla filosofia, dal linguaggio al comportamento. Un mix geniale di discipline e spunti che trovano nel coaching un contenitore generoso che ha il potere di assumere la forma di chi lo utilizza, a vantaggio di chi lo utilizza.
Ma oltre ad essere un metodo, il coaching è un approccio, un modo di essere, un insieme di stili e valori di vita e, non ultimo, è uno strumento che si applica a qualunque contesto, a qualunque professione, a qualsiasi forma di apprendimento potenziandone effetti e risultati.
Questa scoperta non solo ha significato un balzo in avanti delle mie competenze come Docente ed Esperta di Risorse Umane, ma mi ha consentito di incontrare sulla mia strada persone che condividono slancio, entusiasmo, energia e determinazione per rendere possibile ciò che a prima vista non sembrava tale.
E’ un altro miracolo del Coaching quello di tessere una rete fatta di fili preziosi che riescono a disegnare realtà nuove valorizzando le risorse interne di ognuno.
Oggi lavoro come libero professionista in contesti aziendali nazionali ed esteri, accompagno lo sviluppo di Manager ed Executive, ma applico il Coaching anche alla vita privata dei miei clienti, nelle scuole, ad allievi ed insegnanti e nelle famiglie, affinché questo potente catalizzatore di reazioni positive contagi sempre più il mondo che ci circonda.