Gruppi di Sperimentazione

/Gruppi di Sperimentazione
Gruppi di Sperimentazione2019-05-31T13:02:59+02:00

Gruppi di Sperimentazione

I lavori di gruppo, definiti Gruppi di sperimentazione efficace, sono il frutto dell’applicazione del modello COACH-ING: strategia e tecnica alla base dello sviluppo personale e professionale attraverso la costruzione di competenze specifiche. 

Il COACH-ING è un metodo da acquisire sperimentandolo, progettandolo e costruendolo insieme, sedendo allo stesso tavolo con l’opportunità di entrare in contatto con persone di estrazione professionale diversa, fonte di molteplici elementi: diversità di caratteristiche umane e professionali, nuovi confronti e ricchezza di linguaggi, etc. Tutto questo per poter replicare e utilizzare il metodo in ogni contesto, evento o circostanza che si presenti, e raggiungere una migliore qualità di relazione e di vita nel lavoro e nel quotidiano.

Risultato

La consapevolezza di sé e del proprio ruolo abbinate alla volontà di costruire competenze necessarie a svolgere al meglio le proprie azioni e mansioni, modifica l’approccio di ogni Coachee nel proprio lavoro nonché nella progettazione di un modello di crescita efficace collettivo costruito sulla comunicazione funzionale.

I lavori di gruppo proposti, definiti Gruppi di sperimentazione efficace, sono il frutto dell’applicazione del modello COACH-ING: strategia e tecnica alla base dello sviluppo personale e professionale attraverso la costruzione di competenze specifiche.

Si organizzeranno gruppi utili a includere e coinvolgere tutte quelle risorse che potranno, in un secondo momento, replicare la metodologia e riapplicarla autonomamente. In questo caso in accordo con l’organizzazione si individueranno i Coachee per ogni singolo gruppo perché questo sia funzionali all’insieme del gruppo.

Si tratta di un processo di gruppo collettivo condiviso (gruppi di 7/10 partecipanti) basato su un argomento/tematica comune di cui ogni persona sceglierà volontariamente un aspetto sul quale mettersi in gioco e migliorare e/o compensare atteggiamenti e comportamenti relativi. Il vantaggio del lavoro di gruppo risiede nelle molteplici/diverse prospettive che ognuno mette in comune, le relative esperienze pregresse e soprattutto il percorso di crescita nuovo intrapreso, che stimolano ed attivano, in presenza dell’esperto, processi individuali finalizzati al procedere e conseguire obiettivi condividendo tappe e risultati con il gruppo. 

In questi lavori di gruppo vengono utilizzati il coaching, il mentoring, le simulazioni contestualizzate, e la teoria del Group Coaching. A differenza di quest’ultima, però, nel rispetto degli obiettivi dei singoli, si percorrono insieme 4 step  finalizzati ognuno a raggiungere mete definite, step by step.

In particolare: 

·      Consapevolezza (step 1), 

·      Strategie (step 2), 

·      Contesti (step 3) e 

·      Stile Personale (step 4).

Gli Incontri – detti Sessioni – saranno 4. Il tempo di permanenza sarà di circa 2/3 ore a sessione (variabile a seconda dei partecipanti). Il primo incontro avrà una durata maggiore (metodo e regolamentazione condivisa). Le Sessioni si svolgeranno ogni 15/21 gg.

Il lavoro di gruppo offre l’opportunità di confrontarsi con professionisti e colleghi provenienti da esperienze diverse e di mettere in gioco nuovi comportamenti, competenze, stili ed evidenziare attitudini, abilità e caratteristiche personali e professionali. Inoltre consente di arricchire il percorso personale/professionale di ognuno attraverso il contributo di ogni membro del gruppo, che condivide e da forza al gruppo; quest’ultimo ne trae beneficio e genera un vantaggio comune di continuità e consistenza.

Non è da tralasciare anche l’opportunità di fare squadra, sviluppare il network e acquisire una metodologia di connessione concreta.

Ogni percorso, basato sulla metodologia COACH-ING, è finalizzato alla costruzione di competenze specifiche che supportino l’obiettivo del singolo. La valorizzazione delle risorse di ciascuno, allenate e consolidate in esercizi e prove mirate, consente la costruzione di una nuova modalità di approccio alle circostanze e agli eventi della vita professionale e personale.

I nostri Gruppi

I Gruppi di Sperimentazione si svolgono presso la sede di Flyfish – COACH-ING in via Gregoriana 5 a Roma (Metro Spagna).

Le nostre proposte per i Gruppi di Sperimentazione:

Self Branding – Mi Presento2019-05-28T18:55:04+02:00

Il processo di Self Branding ha l’obiettivo di far emergere la propria identità, rispettando il vero ed esaltando il meglio di sé: la propria autenticità.

Si articola in quattro incontri – o step – e prevede da 7 a 10 partecipanti. Ogni step ha durata minima di 2 ore e massima di 3, in base al numero di partecipanti.

Ognuno individua un obiettivo personale di crescita in base al tema “Mi Presento”, mette a fuoco le proprie capacità, attitudini, esperienze, e le condivide con il gruppo di lavoro in un confronto aperto in un ambiente protetto. Il Facilitatore, nonché esperto di metodo, agevola questo scambio per garantire una costruzione guidata di competenze specifiche a supporto dell’obiettivo di crescita di ciascun partecipante.

Ogni gruppo di sperimentazione è finalizzato a valorizzare i contenuti della persona e la capacità di metterli in condivisione.

Tramite la metodologia Coach-Ing si lavora parallelamente sul piano del “Self” e quello del Branding. Il gruppo stesso diventa palestra di crescita per allenarsi, confrontarsi, offrire e ricevere feedback.

Il Gruppo di Sperimentazione Comunicazione In-Out è aperto a tutti i professionisti.

Comunicazione In-Out – Io Trasmetto2019-05-28T18:54:03+02:00

Il processo di Comunicazione In-Out ha l’obiettivo di trasmettere all’esterno il proprio brand e la propria identità, rispettando il vero ed esaltando il meglio di sé.

Si articola in quattro incontri – o step – e prevede da 7 a 10 partecipanti. Ogni step ha durata minima di 2 ore e massima di 3, in base al numero di partecipanti.

Ognuno individua un obiettivo personale di crescita in base al tema “Io Trasmetto”, mette a fuoco le proprie capacità, attitudini, esperienze, e le condivide con il gruppo di lavoro in un confronto aperto in un ambiente protetto. Il Facilitatore, nonché esperto di metodo, agevola questo scambio per garantire una costruzione guidata di competenze specifiche a supporto dell’obiettivo di crescita di ciascun partecipante.

Ogni gruppo di sperimentazione è finalizzato a valorizzare i contenuti della persona e la capacità di metterli in condivisione.

Tramite la metodologia Coach-Ing si lavora parallelamente sul piano della comunicazione verso l’interno e l’interno. Il gruppo stesso diventa palestra di crescita per allenarsi, confrontarsi, offrire e ricevere feedback.

Il Gruppo di Sperimentazione Comunicazione In-Out è aperto a tutti i professionisti.

Digital Branding – Mi Connetto2019-05-28T18:47:59+02:00

Il Digital Branding è un processo che permette di creare il proprio brand in chiave digitale, una volta entrati in stretto contatto con la propria identità e immagine pubblica.

Si articola in quattro incontri – o step – e prevede da 7 a 10 partecipanti. Ogni step ha durata minima di 2 ore e massima di 3, in base al numero di partecipanti.

Ognuno individua un obiettivo personale di crescita in base al tema “Mi Connetto”, mette a fuoco le proprie capacità, attitudini, esperienze, e le condivide con il gruppo di lavoro in un confronto aperto in un ambiente protetto. Il Facilitatore, nonché esperto di metodo, agevola questo scambio per garantire una costruzione guidata di competenze specifiche a supporto dell’obiettivo di crescita di ciascun partecipante.

Ogni gruppo di sperimentazione è finalizzato a valorizzare i contenuti della persona e la capacità di metterli in condivisione.

Tramite la metodologia Coach-Ing si lavora sulla creazione della propria identità digitale. Il gruppo stesso diventa palestra di crescita per allenarsi, confrontarsi, offrire e ricevere feedback.

Il Gruppo di Sperimentazione Digital Branding è aperto a tutti i professionisti.