Project Description

Laboratorio Universitario L’Ingresso nel Mondo del Lavoro attraverso il Sistema COACH-ING 2019-2020

Ottobre 2019 – Gennaio 2020

Laboratorio Universitario L’Ingresso nel Mondo del Lavoro attraverso il Sistema COACH-ING 2019-2020

ll laboratorio “L’Ingresso nel Mondo del Lavoro attraverso il Sistema COACH-ING” condotto dalla Coach Ing. Viviana Callea è giunto alle terza edizione. Ha l’obiettivo di fornire agli studenti, attraverso una opportuna metodologia (COACH-ING – coaching e ingegneria insieme per la costruzione di competenze specifiche), strumenti e strategie personali per proporsi al meglio negli attuali scenari lavorativi a cui gli studenti aspirano. Attraverso una attenta analisi di caratteristiche e risorse personali sia hard che soft, gli studenti compiono un percorso, sia in aula sia presso realtà lavorative, in cui provare e allenare se stessi per prepararsi all’ingresso nel mondo del lavoro. La teoria in aula si alterna con lavori in gruppo, con esercitazioni autonome e con confronti concreti e sfidanti in contesti di interesse.

Come nelle edizioni precedenti, il Laboratorio prevede una serie di incontri in Università e fuori sede presso importanti realtà aziendali:

Mercoledì 20 Novembre ore 15.00 Rai Way – Organizzazione Aziendale, Vision Mission e Criteri di Selezione

Gli studenti avranno l’opportunità di incontrare l’Ing. Umberto Babuscio (Chief Business Development Officer) e la responsabile HR Matilde Di Mario. Diversi i temi affrontati, dall’organizzazione aziendale ai criteri di scelta e selezione delle risorse in un mondo del lavoro che oggi affronta una profonda trasformazione, dove le hard skill hanno più che mai necessità di essere supportate e proposte al meglio attraverso le soft skill.

Flyfish COACH-ING Ray Way

 

Lunedì 16 dicembre ore 15.00 Sepli – Il Direttore Commerciale ing. Claudio Rocco di Sepli ci raggiunge in aula per allenare in gruppi di lavoro l’uso delle nuove competenze richieste nei processi e nei progetti elettrici.

Affiancati dai professionisti di Maii-interiors, i ragazzi hanno lavorato sulla capacità di presentarsi e interagire con un team, allenando soft skill specifiche e simulando colloqui di gruppo.
Messi a confronto con un caso di studio reale, tutti i partecipanti hanno contribuito a sviluppare un preciso ruolo aziendale e le competenze associate.

Flyfish COACH-ING Sepli

 

Mercoledì 11 Dicembre – serata di confronto con gli ingegneri senior in occasione del Party di Natale dell’Ordine degli Ingegneri

29 Gennaio e 4 febbraio 2020 ORACLE Italia – ESAME FINALE

 

Nella precedente edizione gli studenti hanno proposto, ognuno con un proprio stile e modalità, il loro personale progetto per l’ingresso nel mondo del lavoro. Il percorso si è arricchito di ulteriori elementi quali le startup, il concetto di innovazione, studiato su casi specifici e di riferimento, prove di colloquio con Responsabili delle Risorse Umane (HR) di note Aziende e nuovi incontri in Aziende di eccellenza.

La metodologia specifica di formazione COACH-ING utilizza anche quest’anno strumenti di validazione, programmazione e scelta coniugati proprio nel modello COACH-ING (integrazione tra la strategia del Coaching e le tecniche dell’Ingegneria). Gli studenti definiscono la propria strategia operativa con cui mettere in atto la modalità di proposta e ingresso nel mondo del lavoro. Il percorso del Laboratorio innovativo, che si prefigge di preparare lo studente alla conoscenza sia dei possibili scenari lavorativi presenti sul mercato, sia di individuare le personali strategie da attuare per proporsi efficacemente, si sviluppa in 5 Step:

  1. Descrizione della Metodologia Formativa, del coaching e dell’ingegneria in termini di strumenti da utilizzare nella professione. Autovalutazione delle competenze coaching ed ingegneristiche definite allo start del percorso e/o da sviluppare e fortificare durante il laboratorio stesso.
  2. Riconoscimento delle caratteristiche personali e degli interessi professionali degli studenti e verifica dei primi scenari proposti: Cantiere, Azienda, PA, Libera Professione, Formazione e Ricerca.
  3. Interazione nelle esercitazioni di gruppo e spiegazioni delle teorie relative agli stessi concetti di “gruppi di lavoro e team” e validazione attraverso confronti mirati.
  4. Approfondimenti e verifiche su comunicazione, competenze, costruzione e consapevolezza.
  5. Presentazione di se stessi come prodotto sul mercato, come insieme di contenuti e contenitore da vivere e/o da proporre, quali elementi funzionali da inserire in un contesto ben definito: quello desiderato, quello ambito, ma soprattutto quello più idoneo alla propria specificità!

 

In tutti gli incontri lo studente lavora su due piani paralleli: il Self ed il Professional (branding di se stesso). Infatti, la metodologia utilizzata, COACH-ING si è proposta di realizzare per gli studenti due percorsi paralleli (Self e Professional Branding) agendo contemporaneamente sulla persona e sul futuro giovane professionista in termini di posizionamento ottimale sul mercato in base alle esigenze specifiche del neolaureando. Lo studente, con l’ausilio di tabelle e liste proposte, nonché quesiti da validare e verificare, lavora sulla consapevolezza delle proprie caratteristiche e capacità spendibili nel mondo professionale. Parallelamente lo studente è chiamato a toccare con mano, nei role-play e nei group-coaching, le possibili alternative e gli scenari (contesti) scelti per tale percorso e già citati. Negli incontri universitari gli studenti hanno lavorato individualmente ed in gruppi, mettendo alla prova se stessi attuando strategie personali ed allenando comportamenti nuovi.

Infine, come validazione dell’intero percorso, abbiamo deciso anche quest’anno di proporre un esame non convenzionale, in veste di seminario conclusivo pubblico coinvolgendo anche rappresentanti del mondo del lavoro, tenuto il 17 Giugno 2019 nella sede di ORACLE (in presenza anche degli HR Italia, RM e MI di Oracle con la partecipazione di professionisti di RAI, di J&J e Rai WAY), in cui ogni studente ha presentato se stesso nel contesto lavorativo prescelto, approfondendo quegli argomenti e/o fattori di rilievo che gli hanno consentito di arrivare a definire il modo, lo stile, la strategia di proposta del proprio progetto di ingresso sul mercato.

 

Lab-sapienza-COACH-ING_2019_timeline