Project Description

Laboratorio Universitario COACH-ING L’Ingresso nel Mondo del Lavoro 2019

Aprile – Giugno 2019

Il Laboratorio Universitario “L’Ingresso nel Mondo del Lavoro: Scenari, Strumenti e Strategie” (AAF 1873) è un percorso di formazione dedicato agli studenti magistrali iscritti alla Facoltà di Ingegneria Energetica, Elettrotecnica ed Elettrica dell’Università di Roma Sapienza che si preparano a entrare nel mondo del lavoro.
Una grande opportunità per imparare a proporsi al meglio nella vita professionale, valorizzando le proprie risorse.

COACH-ING_Laboratorio_Sapienza_2019

Il laboratorio, basato sul metodo COACH-ING, coinvolge futuri ingegneri e tutor in team working e simulazioni che stimolano la capacità di collaborare in sinergia, costruire relazioni, motivare e valorizzare gli altri.
Le lezioni vengono svolte sia presso il Dipartimento DIAEE sia presso realtà lavorative.

COACH-ING_Sapienza_Lingressonelmondodellavoro

Il 1° aprile 2019 i giovani ingegneri hanno avuto l’opportunità di incontrare in Rai Way l’ing. Umberto Babuscio (Chief Business Development Officer) e la responsabile Formazione e Recruitment Matilde Di Mario, e di partecipare a un workshop in sede.
Attraverso il metodo COACH-ING hanno lavorato su due piani paralleli, sul lato tecnico e personale, sviluppando capacità di proposta e azione.
Diversi i temi affrontati, dall’organizzazione aziendale alla definizione di Mission e Vision.
Gli studenti hanno affrontato anche prove pratiche di laboratorio in cui hanno messo alla prova le proprie risorse personali e tecniche.
Profili Junior e Senior lavorano così alla pari per scoprire insieme il valore del team working e le modalità proprie del “Lavorare Oggi”.
I ragazzi hanno contribuito alla proposta e definizione di una nuova Mission e Vision aziendali per Rai Way, lavorando insieme e sperimentando il confronto con i Direttori Marketing e Commerciale.
“L’organizzazione aziendale non può prescindere dalle persone” – l’ing. Umberto Babuscio e la responsabile Recruitment Matilde Di Mario hanno confermato ai giovani ingegneri che competenze e capacità sono alla base di una struttura organizzativa, e hanno descritto quali sono i criteri di selezione e le skill trasversali oggi più ricercate dai recruiter.
Un’esperienza ricca di contenuti e stimoli.

COACH-ING_Sapienza_Lingresso-nel-mondo-del-lavoro

Il 17 giugno ha avuto luogo la giornata conclusiva del percorso nella sede romana di Oracle in collaborazione con l’Associazione Women&Technologies, da sempre in prima linea nell’orientamento dei giovani ai mestieri del futuro. Gli studenti hanno affrontato un esame finale “non convenzionale” in cui hanno presentato un progetto personale di proposta per il mondo del lavoro, valutato da affermati professionisti, pronti a dare feedback e consigli preziosi ai futuri ingegneri!

COACH-ING Sapienza WomenTech Oracle 17 giugno 2019