Life Coach-ing per le famiglie

Il Coaching per le famiglie nasce con la finalità di creare uno spazio protetto e sicuro dove incontrarsi e confrontarsi senza giudizio, con fiducia reciproca, ascolto e presenza.

Nell’incontro con i coach si condividono idee, problemi, progetti della famiglia e del singolo, lasciando spazio alla riflessione, alla condivisione, all’elaborazione delle proprie esperienze.

Si crea una nuova modalità di relazione replicabile nell’ambiente familiare quotidiano.

A cosa serve l’Orientamento Familiare?

A favorire una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie modalità di relazione in famiglia,

A scoprire il potenziale del singolo e del gruppo

A valorizzare le risorse individuali, metterle a fattore comune nella famiglia e creare un gioco di squadra.

 

La metodologia

La metodologia seguita è sempre la stessa: esplorazione di tutte le possibilità, ascolto contestuale, presenza, scoperta,  non giudizio, fiducia, superamento degli ostacoli e creazione di un piano di azione sono strumenti che permettono di procedere nello sviluppo in modo concreto e tangibile.

Inoltre l’Orientamento Familiare, supportato dai metodi OASI e VITA, si basa su un approccio empirico in cui l’apprendimento si realizza attraverso l’azione e si arricchisce del contributo di tutti.

La famiglia viene trattata come un gruppo di lavoro, all’interno  del quale si definiscono ruoli, responsabilità e regole, come descritto nella Teoria delle relazioni.