Elevare la Qualità dei Processi Aziendali: un esempio di successo.

CaseStudy: Azienda Italiana area Telecomunicazioni.

Obiettivo: elevare la qualità dei processi aziendali, ridefinire le attività delle Direzioni aziendali di Business e garantire i giusti perimetri e le aree di coordinamento tra le varie Direzioni.
Partecipanti: I e II Livello aziendale – Top Management
Le prime sessioni sono state dedicate a delineare il Focus, analizzando tutte possibilità di intervento ed alternative che i responsabili di area vedevano. I piani di azione conseguenti sono stati definiti con precisione circa: le loro competenze, il loro mansionario ed i loro processi mettendo in luce cosa funzionava e cosa mancava.
Successivamente si sono valutate le interazioni In/Out con le altre direzioni definendo le relative aree di interconnessione e di sovrapposizione.
Passo fondamentale e metodo “uscire dalla comfort zone” : cosa potresti fare in più o meglio? Dove ti vedresti posizionato con le capacità che ti riconosci e ti riconoscono? Quali Capacità devi sviluppare.
Attraverso la nostra teoria delle relazioni, si è proceduto a costruire una vision e mission aziendale, che fosse comune a tutte le risorse.
L’attuazione: una riorganizzazione aziendale, che ha coinvolto ruoli chiave, determinando in alcuni casi una Job rotation di successo, pianificata e messa in atto.
Ciò ha determinato ed attualmente un abbassamento dei costi nelle aree di interesse, un aumento del fatturato e maggiore motivazione ed energia per una nuova sfida.
Tempo del Progetto: 8 incontri di gruppo, 4 sessioni individuali per ogni figura chiave del Progetto.